Pensiline fotovoltaiche: caratteristiche e vantaggi delle tettoie con fotovoltaico

Le pensiline fotovoltaiche sono la soluzione migliore per proteggere l’auto in sosta e allo stesso tempo, produrre energia elettrica. Un investimento importante che può portare numerosi vantaggi anche in termini di risparmio energetico.

Le coperture e tettoie per auto con pannelli solari, infatti, consentono di mettere le vetture al riparo dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, ma anche di generare fonte rinnovabile di energia per ricarica l’auto elettrica o diffondere corrente all’interno della casa.

Si tratta di un doppio vantaggio da prendere in considerazione, soprattutto, se si pensa di passare presto a una vettura ad alimentazione elettrica, in quanto sarà fondamentale disporre di una colonnina di ricarica.

Pensilina fotovoltaica: come è fatta?

La pensilina fotovoltaica è una tettoia auto speciale che unisce il parcheggio coperto ai pannelli solari per produrre energia rinnovabile.

La copertura è quindi costituita da uno o più pannelli fotovoltaici che convertono i raggi solari in nuova energia pulita.

Scegliere una pensilina fotovoltaica vuol dire quindi assicurarsi protezione dalle intemperie ma, contemporaneamente, anche risparmiare sull’energia elettrica, grazie alla possibilità di produrre energia pulita nel rispetto dell’ambiente, da poter sfruttare anche nella rete domestica.

Caratteristiche delle pensiline fotovoltaiche

Le pensiline fotovoltaiche per auto sono versatili e in grado di adattarsi a qualunque tipo di esigenza. Progettate con materiali resistenti e una struttura ben definita, sono disponibili in varie versioni. Le dimensioni partono dalla versione standard 5×5 m a quella maggiorata 6x6m.

Ma ciò che rende particolarmente performanti queste pensiline è la loro caratteristica modulare, che ne permette l’installazione affiancata per coprire metraggi anche più ampi e realizzare grandi parcheggi coperti.

Le pensiline fotovoltaiche sono facili e veloci da montare. È possibile scegliere tra trave dritto o curvo, in modo da adattarsi con facilità a tutte le esigenze. La copertura monta pannelli solari innovativi MAS ROOF, di ultima generazione, in grado di garantire le migliori prestazioni per generare energia pulita.

Inoltre, è possibile personalizzare la pensilina in base a colorazioni specifiche, con realizzazioni su misura.

I vantaggi delle pensiline fotovoltaiche

Sono tanti i vantaggi di scegliere delle pensiline fotovoltaiche per realizzare un parcheggio coperto. Come è facilmente intuibile, il primo è l’efficace livello di protezione offerto: qualsiasi veicolo, che sia un’auto, un camper o una moto, viene protetto dall’esposizione prolungata ai raggi solari e dalle improvvise piogge o grandinate.

Un altro vantaggio è quello legato alla produzione in autonomia di energia elettrica. Infatti, grazie alla pensilina fotovoltaica, anche senza l’auto in sosta, è possibile immagazzinare energia pulita da veicolare all’interno della casa o della propria azienda.

In questo modo è possibile anche godere di un risparmio energetico ed economico importante. In poco tempo, è possibile ammortizzare buona parte della spesa effettuata per acquistare il carport auto con pannelli solari.

Inoltre, si può pensare di installare in tutto il parcheggio aziendale e commerciale, delle colonnine di ricarica per auto elettriche, in modo da offrire un servizio aggiuntivo ai clienti.

In ultimo, la resa estetica è molto elevata: le tettoie con pannelli solari hanno una struttura in ferro o alluminio dalle linee essenziali che gli conferiscono un aspetto moderno e un design innovativo.

Richiedi ora maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante per richiedere un preventivo ai nostri tecnici.

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.