Coperture pressostatiche

Home » Coperture sportive » Coperture pressostatiche

Palloni pressostatici nuovi e su misura

Pressostrutture sportive per campi da tennis, piscine e altro ancora.

Le coperture pressostatiche proteggono campi e impianti sportivi all’aperto durante la stagione fredda o eventuale maltempo agevolando il normale svolgimento di partite e allenamenti. Vengono anche chiamati palloni pressostatici per via della loro forma, oppure pressostrutture per la modalità con cui si mantengono in posizione (tramite pressione).

In estate la copertura pressostatica ripara dal calore spossante del giorno, nei giorni di pioggia mantengono lo spazio di gioco asciutto, mentre in inverno è possibile mantenere una temperatura idonea realizzando un impianto di riscaldamento all’interno del pallone pressostatico.

Tensonova progetta coperture sportive su misura e di assoluta qualità. Ogni struttura complessa (pallone pressostatico, cupola geodetica, copertura ad arco o per il paddle) è modulare e viene disegnata per assecondare esattamente le richieste dell’impianto sportivo. Lo studio dei materiali, la cura del design e le certificazioni in materia di sicurezza distinguono le nostre coperture sportive e garantiscono sempre un’ottima tenuta strutturale, uno stile impeccabile e la durabilità del prodotto.

Richiedi subito un preventivo senza impegno per conoscere il costo di una copertura pressostatica Tensonova.

Realizza la tua pressostruttura su misura

Richiedi un preventivo

Coperture pressostatiche: caratteristiche tecniche

Le pressostatiche Tensonova vengono realizzate con uno spesso telo PVC, opportunamente trattato per risultare ignifugo, impermeabile e resistente ai raggi UV. A seconda del livello di isolamento interno i tecnici disegnano coperture pressostatiche a membrana doppia, singola o tripla. Un pallone gonfiabile per piscine, ad esempio, avrà più membrane per ridurre la dispersione del calore e aumentare il risparmio energetico.

La struttura è ancorata al terreno attraverso elementi in acciaio modulari, così come i tubi di sostegno del pallone in alcuni punti nevralgici.

Tensonova progetta sempre le coperture pressostatiche su misura per il proprio cliente, qualunque sia l’esigenza e nel pieno rispetto della normativa UNI EN-13782:2006. Grazie a un approccio altamente tailor made il cliente può scegliere anche tra vari colori, teli di differenti spessori e misure personalizzabili.

Richiedi maggiori informazioni per conoscere il costo di una copertura pressostatica su misura per te!

Richiedi Preventivo

Coperture pressostatiche: la normativa

La normativa sulle coperture pressostatiche (D.M. 18/03/1996) stabilisce che questi palloni si possono utilizzare solo con un numero massimo di 50 persone (spettatori, atleti e personale).

Ogni copertura pressostatica si può progettare con membrana doppia, singola o tripla a seconda del livello di dispersione termica che si vuole accettare. Più i cuscinetti aumentano, maggiore sarà il grado di isolamento e minori i costi di riscaldamento.

In materia di prevenzioni incendi, la normativa impone a questi palloni pressostatici di possedere una classe di resistenza al fuoco non superiore al grado 2.

Inoltre ogni pressostruttura deve possedere:

  • impianto di illuminazione con messa a terra, conforme alla normativa DPR 462/01;
  • uscite di emergenza;
  • gruppo di pressurizzazione di emergenza in caso di interruzione della corrente elettrica, che provocherebbe il collasso della struttura.

Infine, ogni anno il Comune è tenuto a effettuare la manutenzione delle pressostrutture e rilasciare un certificato di idoneità statica per l’utilizzo dell’impianto.

Vantaggi delle coperture gonfiabili

  • Velocità di realizzazione;
  • Prezzi contenuti (rispetto alle strutture in muratura);
  • Rapidità nell’installazione e supporto dei tecnici Tensonova;
  • Permessi di realizzazione snelli;
  • Pressostrutture su misura;
  • Contenimento dei costi di riscaldamento;
  • Impianto sportivo riparato tutto l’anno.

Applicazioni tensostrutture gonfiabili

  • Campi da tennis;
  • Piscine;
  • Campi da calcetto;
  • Maneggi;
  • Campi di padel;
  • Altri impianti sportivi (basket, pallavolo, ecc.).

Coperture pressostatiche: Prezzi e Preventivi Tensonova

Compila il modulo sottostante per conoscere il costo di una copertura pressostatica Tensonova, richiedere una consulenza e scoprire tutte le strutture sportive disponibili.

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.


Scopri gli altri modelli di coperture sportive Tensonova

pallone pressostatico calcetto

Coperture geodetiche

Scopri
coperture impianti sportivi legno lamellare

Coperture ad arco

Scopri
coperture pressostatiche per campi da tennis

Coperture da paddle e da tennis

Scopri